3 consigli per scegliere il tappeto giusto

lunedì, febbraio 3rd, 2014 | Arredare con i Tappeti

I tappeti sono i complementi d’arredo per eccellenza delle case moderne. Donano fascino, stile e indubbiamente carattere alla stanza in cui vengono sistemati. Arredare una casa tuttavia non è mai cosa semplice e anche per la scelta del tappeto sarebbe meglio evitare di essere troppo precipitosi.

Come scegliere misuraIl primo dubbio che sorge quando si decide di acquistare un tappeto riguarda la misura, che è importantissima per valorizzare al meglio il tappeto e creare la giusta armonia nell’ ambiente circostante. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di pubblicare direttamente sul sito una mini guida con semplici consigli e immagini molto esplicative per aiutare chi è poco esperto a scegliere il tappeto nella misura giusta.

Innanzitutto misurate l’area in cui avete deciso di collocare il tappeto. Se volete essere precisi potete prendere dei fogli di giornale e sistemarli come se fossero un cartamodello: questo vi darà l’idea della dimensione del tappeto. Per quanto riguarda il salotto/living dove solitamente il tappeto si posiziona davanti ai divani potete scegliere se tenere il tappeto completamente libero oppure con la parte anteriore del divano poggiata su un bordo. Per il tappeto della sala da pranzo che viene sistemato sotto il tavolo dovete tener presente che deve essere sufficientemente grande da permettere di spostare le sedie senza creare intralci. Con il tappeto per la camera da letto potete sbizzarrirvi e scegliere tra scendiletto e tappeti più grandi da posizionare sul fondo o a lato del letto.

25232480_s

Il secondo consiglio riguarda il colore del tappeto. Ci sono alcune considerazioni da tener presente che ci possono guidare nella scelta del colore del tappeto per dare proporzione ed equilibrio alla stanza stessa. Ad esempio, se il soffitto è basso sarebbe preferibile utilizzare tappeti dai colori chiari al contrario se il soffitto vi sembra troppo alto scegliete un tappeto dal colore scuro. In stanze esposte a nord dove entra luce fredda, i tappeti dai colori caldi e vivaci servono a riequilibrare l’atmosfera e a renderla più calda. Nelle stanze esposte a sud, dove la luce calda intensifica i colori, i tappeti dai colori freddi donano maggior serenità e relax a tutto l’ambiente.

RELAX

La terza e ultima considerazione riguarda la texture del tappeto: se volete un tappeto per l’ingresso o per una zona della casa trafficata sceglietelo a vello raso e in fibra di polipropilene. E’ molto resistente e facile da pulire. I tappeti shaggy con il vello alto sono consigliati per il salotto o spazi della casa dedicati al relax. Lo stesso per i tappeti in fibra di lana, belli e pregiati ma un po’ più delicati per cui è necessario prestargli qualche piccola attenzione in più.

Copyright Webtappeti.it 2014

Tags: , ,

No comments yet.

Leave a comment

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi