Tappeto antico o nuovo?

lunedì, febbraio 23rd, 2009 | Tappeti Moderni

Copyright Webtappeti.it 2008

Quando decidete di acquistare un tappeto, il primo interrogativo che vi si presenta è se scegliere un tappeto d’antica manifattura (orientale) o moderno.
La risposta non è semplice ma vi posso aiutare presentandovi vari elementi da prendere in considerazione quando scegliete.
Molto dipende, ovviamente, dalle vostre preferenze. Se vi piace il design moderno o contemporaneo avrete qualche difficoltà a trovare un tappeto antico che vi possa piacere. La maggior parte dei tappeti di antica manifattura, annodati a mano, sono disponibili solo negli stili tradizionali, orientali o persiani. I colori dominanti di questi tappeti sono di solito il rosso e il blu.
Supponiamo invece che avete gusti più tradizionali. Non appena inizierete la ricerca vi renderete subito conto di avere a disposizione per l’acquisto una gamma di disegni e colori più limitata di quanto pensavate. Come per tutti gli oggetti antichi ciò che cercate può non essere disponibile se chi lo possiede non ha intenzione di venderlo. E’ probabile che vi dobbiate accontentare di quello che c’è in giro piuttosto che di ciò vorreste.

Un’altra considerazione da fare prima dell’acquisto è capire se un tappeto d’antica manifattura può essere la scelta giusta per voi. Avete un posto adatto per esibire un manufatto certamente bellissimo ma altrettanto delicato? Una camera da letto potrebbe essere il posto adatto, non sicuramente un ingresso trafficato. La maggior parte dei tappeti antichi sono solo da esibire e non adeguati all’uso quotidiano.
Immaginiamo ora che troviate il tappeto antico che tanto desideravate. Siete in grado di valutare se il prezzo che vi richiedono è giusto? Se non siete degli esperti del settore ciò è molto difficile.
Se invece decidete d’acquistare un tappeto d’arredo nuovo anziché uno d’antica manifattura la scelta dello stile, del colore, del tipo di fibra… è pressoché illimitata. In più potrete scegliere il tipo di struttura che meglio si adatta alla zona della casa dove volete posizionare il tappeto. Anche il prezzo non è più un grosso problema: avete infatti sia una vasta gamma di prezzi a vostra disposizione sia la possibilità di confrontarli presso vari rivenditori.

Tags: ,

No comments yet.

Leave a comment

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi