Arredamento: come creare un effetto “contrasto”

martedì, ottobre 13th, 2015 | Arredamento

Il contrasto è un elemento molto importante nell’ arredamento d’interni. Si crea contrasto molto spesso con i colori. A volte con la texture. Raramente con le forme.

tappeto Arte espina grigio

Se volete quest’ultimo tipo di contrasto a casa vostra il consiglio è di accostare elementi prevalentemente geometrici ad altri rotondi o curvilinei. Come poli opposti che creano tensione, renderanno lo spazio molto più vitale.

Creare contrasto con i colori

Gli abbinamenti dei colori di un ambiente possono essere fatti in tre diversi modi.

L’abbinamento monocromatico è il più sicuro: si sceglie un unico colore e da li si abbinano diverse tonalità del colore stesso.

Tappeto

L’abbinamento per analogia consiste nell’unire tre colori che sono adiacenti nel cerchio cromatico. In questa maniera si crea un’armonia molto delicata. Ad esempio se si parte dal giallo come colore primario si abbineranno i toni dell’arancio e del verde.

Per regalare alla stanza un tocco unico di vitalità potete abbinare i colori complementari, cioè colori che sono opposti. Solitamente si abbinano bene tra loro, come il rosso e il verde, l’azzurro e l’arancio, il viola e il giallo. E’ una buona idea  abbinare poi questi colori opposti e vistosi ad altri di tonalità neutra come bianco, beige e grigio per attenuarli e donare luminosità e armonia all’ insieme.

Tappeto colorato a quadri

Abbinare i colori degli interni a mobili o complementi d’arredo che già possediamo è uno dei problemi d’arredamento più diffusi.

Alcune semplici regole d’ arredamento per creare l’effetto contrasto

Pavimenti e pareti dai toni scuri si adattano molto bene a mobili dai toni chiari

Mobili scuri necessitano pareti dalle tonalità chiare e complementi d’arredo dai colori caldi.

Mobili dalle linee moderne e dai colori bianco, nero , grigio o marrone richiedono sempre colori alle pareti che creino dei piacevoli contrasti.

La regola principale rimane sempre quella dell’ l’equilibrio.

Copyright Webtappeti.it 2015

Tags: , ,

No comments yet.

Leave a comment

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi