Arredamento, tappeti e Feng Shui

lunedì, giugno 14th, 2010 | Arredare con i Tappeti

Copyright Webtappeti.it 2010

Il Feng shui, che significa letteralmente “vento e acqua”, è l’antica arte cinese di progettare un ambiente in armonia e in equilibrio con la natura.
Nessuna forma o colore degli oggetti, disposizione dei tappeti, dei mobili e delle camere è casuale in quanto esiste una relazione biunivoca fra il nostro destino e l’ambiente in cui viviamo.
Questo concetto deriva dall’idea taoista di reciprocità di tutte le cose: se un cambio del destino porta a modificare la nostra casa allora un cambio nella casa modificherà il nostro destino.
Questo legame profondo fra psiche e ambiente è riconosciuto dalla stessa psicanalisi.

Ogni ambiente della casa deve favorire lo scorrere del C’hi (il soffio vitale).
Nella camera da letto, ad esempio, il letto deve trovarsi in una posizione riparata  (non nel cammino tra la porta e la finestra perché rischiereste di avere un sonno agitato) in cui, però, sia possibile vedere la porta.
Rispetto alle camere limitrofe dovreste fare attenzione alla vicinanza della cucina e del bagno: la testata del letto non deve essere in corrispondenza  dei fornelli e degli scarichi dall’altra parte del muro.
Per l’arredamento della camera sono consigliate linee semplici, colori sobri e delicati come i soffici tappeti shaggy delle nostre collezioni Thema e Paradise.
Sarebbe meglio non avere un televisore ed altre apparecchiature elettriche perché alterano il campo elettromagnetico.

Se vi rendete conto che, per il Feng Shui, la vostra casa è tutta da rifare, nessun problema: esistono le tecniche di correzione energetica che si adattano a ogni caso specifico.
Tra queste l’utilizzo di specchi in punti strategici, l’inserimento di campanelli in cima alle porte e la purificazione energetica degli ambienti per curare la memoria negativa.

Non dimenticatevi che, nella visione taoista, tutto è in movimento: cambia la stagione intorno a noi e cambiamo noi.
Il Feng Shui è un progetto dinamico che recepisce i mutamenti intorno a noi e li modula per il nostro benessere.

Tags: , , ,

No comments yet.

Leave a comment

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi