Arredare con i sensi: per una casa che fa stare bene

martedì, marzo 27th, 2018 | Arredamento

Una casa in grado di colpire i nostri sensi, mette subito a proprio agio e fa sentire coccolati. Ci preoccupiamo di come le nostre case appaiono, senza pensare minimamente a come ci fanno sentire. Tutte le stanze di una casa hanno la capacità di evocare una sensazione e un’atmosfera. Arredare con il colore, la luce e la texture può stimolare i sensi e risvegliare le nostre emozioni. Le nostre case divengono, se vogliamo, un’oasi per il benessere del nostro umore, per calmare l’ansia o rinfrescare la mente. Uno degli aspetti più importante dell’ arredare è proprio cercare di creare il tipo di sensazione più adatta a noi, un ambiente nel quale sentirci rilassati, comodi e sereni.

I tappeti sono complementi d’arredo con un ruolo fondamentale per la casa. Aggiungono fascino e personalità  e creano l’atmosfera che desiderate. Il tappeto non è un semplice elemento d’arredo ma è anche un invito ai nostri sensi.

Ecco alcuni consigli per migliorare la casa:

Calore e accoglienza

La casa è il nostro rifugio, ecco perché è di fondamentale importanza soddisfare il bisogno di sicurezza circondandosi di elementi d’arredo che ci facciano sentire accolti. Complementi d’arredo come tappeti, tende, cuscini e altri tessili per la casa giocano un ruolo molto importante. Grazie alla morbidezza e al senso di ospitalità che trasmettono rendono una stanza calda e accogliente. Pensate alla differenza di camminare a piedi nudi su una superficie fredda per poi raggiungere un tappeto morbido. Alcuni tappeti hanno un tatto sorprendente e un forte impatto emozionale. Trasmettono senso di ospitalità e accoglienza.

Creare il Punto focale di una stanza

L’ambiente che ci circonda, ispira costantemente delle emozioni dentro di noi. Spesso non ci rendiamo conto degli effetti che il mondo visivo ha sulle nostre emozioni. Cercate di creare una connessione tra l’interno della vostra casa e l’esterno. In questo modo la casa sembrerà più grande. Mobili e complementi d’arredo catturano immediatamente  la vista con disegni e colori. Il vostro stile decorativo si esprime proprio attraverso la scelta di determinati disegni e colori dei vostri elementi d’arredo e di dove decidete di collocarli. Un tappeto, ad esempio, può divenire il punto focale di una stanza: può dividerla e delimitare i diversi spazi o al contrario unire i diversi elementi presenti.

Copyright Webtappeti.it 2018

Tags: , ,

No comments yet.

Leave a comment

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi