Casa: l’importanza del colore bianco

venerdì, marzo 11th, 2016 | Tappeti nuovi trend

Pensiamo tutti che il bianco sia un colore “facile”, in realtà è già di per sé difficile da definire: avorio, crema, panna, con riflesso argento, con gradazioni di “ottico” oppure “sporco” e così via. Tutto questo è il bianco, tutt’altro che una scelta facile per l’arredo d’interni.

tappeti per la casa

Lo stile minimalista lo vede spesso affiancato al nero (in stile “graphic”, geometrico, “optical”) oppure, per chi non vuole osale, da solo. Oggi il bianco che troviamo nei complementi d’arredo non è più “anonimo”  ma dato dall’unione di materiali diversi che creano contrasto e donano una doppia dimensione. Il bianco si traduce facilmente anche in “home decor” tessile: cuscini, tappeti, tende, rivestimenti.

tappeti arredo casa

Nei tappeti, grazie ai decori  “vedo-non-vedo” che affiorano sul vello, il bianco è reso espressivo e non più anonimo. Ed è anche un classico senza tempo che viene sempre reinterpretato come, ad esempio, dal tono su tono  con due tonalità di bianco che creano il disegno. E’ proprio il gioco delle due tonalità che fa emergere il motivo. Il modello Impressioni Alfred è un altro esempio di come valorizzare il colore bianco: la base bianca del tappeto diventa una tavolozza su cui compaiono i tratti colorati..

tappeti

Il bianco rappresenta un po’ l’archetipo della bella casa: pulizia e luce. Anche le pareti bianche danno un tocco chic e fresco alla casa con il vantaggio che è possibile cambiare stile all’arredamento senza essere necessariamente legati al colore di base. Tuttavia è necessario personalizzare la casa con gli accessori giusti per dare qualche tocco in più, bilanciare il tono pulito delle pareti con tonalità vivaci.

tappeti Brink&Campman

Il bianco è il simbolo dello stato di purezza e di innocenza. E’ sempre stato usato nelle religioni antiche e anche oggi durante le cerimonie religiose che sottolineano l’inizio di una fase importante della vita del credente, come il battesimo, la prima comunione e il matrimonio. Il bianco è legato a tutto ciò che concerne la pulizia e l’igiene e trova in natura la sua massima espressione nella neve, quindi rappresenta anche il gelo. Rappresenta anche l’eleganza, la pace e ciò che non si realizza: la bandiera bianca è simbolo di resa.

Copyright Webtappeti.it 2016

Tags: , ,

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un commento

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi