Casa: l’ordine come stile di vita

martedì, novembre 17th, 2015 | Curiosità

Tenere la casa in ordine, senza diventare esageratamente  perfezionisti, significa avere una casa più bella, perché più curata e ben tenuta. La prima regola è sicuramente quella di  rimettere sempre a posto  gli oggetti che si usano, senza lasciarsi prendere dalla tentazione di rimandare, fare cioè subito ciò che va fatto.

tappeto righe beige marrone rosso

Ecco alcuni consigli e accorgimenti per tenere in ordine la casa: innanzitutto è importante organizzare la casa in funzione della attività principali proprio per avere tutto ciò che occorre a portata di mano e non dover così, ogni volta, creare disordine per cercare l’occorrente.

tappeti bambini

Tenere sempre, soprattutto nella cameretta dei bambini, degli appositi contenitori da utilizzare per raccogliere i vari giocattoli sparsi per la stanza e per la casa. Lo stesso discorso vale anche per i documenti e la corrispondenza che dovrebbero essere sempre conservati in spazi appropriati come cassetti o raccoglitori.

Nel bagno tutto dovrebbe essere ben organizzato, meglio se  in cassetti o piccoli contenitori, così da non dover avere troppi oggetti sparsi in giro ad accumulare polvere.

E’ una buona abitudine fare un controllo di routine di tutto ciò che c’è in casa per vedere se è possibile donare qualcosa: si farà una buona azione oltre a liberare dello spazio prezioso.

Evitare di impilare le cose una sopra l’altra come ad esempio libri, giornali e oggetti vari perché crea disordine e confusione.

Tappeti

Un buon consiglio è di cercare per ogni stanza della vostra casa il “centro” del disordine da tenere monitorato quotidianamente: ad esempio in camera da letto, il letto rifatto aiuta a far sembrare la stanza meno disordinata, lo stesso vale per la sedia dove generalmente si buttano gli abiti smessi ma non ancora da lavare. In cucina se non lasciate stoviglie sporche nel lavandino e sul tavolo tutta la stanza sembrerà più in ordine. Una casa in ordine, inoltre, permette più facilmente di ritrovare oggetti che si credeva di aver perso.

Copyright Webtappeti.it 2015

Tags: , ,

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un commento

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi