Casa: prepariamoci al 2016

giovedì, gennaio 14th, 2016 | Arredamento

L’inizio di un nuovo anno è il momento in cui si prepara la lista dei rinnovati propositi e tra questi alcuni hanno sicuramente la casa come protagonista. Quindi si riparte, di nuovo. In cima alla lista proponiamo:  una casa vivibile e allegra, elegante e misurata, che ci accompagni lungo tutte le stagioni dell’anno. Le scelte decorative che facciamo contribuiscono a creare degli ambienti che trasmettono senso di calma oppure di disordine: qualcuno ama gli stimoli visivi, al contrario altri non li sopportano.

Ecco alcuni nuovi trend per la casa 2016

tappeti shaggy colorati

Aggiungere colore

Negli scorsi anni gli interni erano spesso bianchi poi nel 2015 si è passati a colori piuttosto scuri, quasi umorali. Per il 2016 la tendenza è più colore in tonalità media. I colori che andranno di moda saranno tonalità simili a quelle pastello anche se le tinte pastello sono luminose e abbastanza cariche, mentre le nuove tonalità non sono così vivaci. I colori aiutano ad arredare un stanza con equilibrio senza che sia troppo “chiassosa” ma nemmeno troppo  ripetitiva. Se si ha paura di esagerare il consiglio è di aggiungere tante sfumature di uno stesso colore e arricchirle con diverse texture.

tappeto grigio disegno

Minimalismo di contrasto

Il minimalismo nell’arredamento è stato  in auge a lungo ma qui parliamo di un diverso tipo di  minimalismo, un look che mischia elementi vecchi e nuovi con l’aggiunta di un po’ di texture per un ambiente fresco ma accogliente. Le case che hanno diversi stili sono sempre dinamiche e interessanti ma bisogna stare attenti a non esagerare.

Motivi grafici

Grafiche coraggiose rinnovate dall’effetto “movimento” e che trasmettono l’impressione del  “fatto in casa” che le allontana dalla rigidità e le rende accoglienti. La simmetria è un modo naturale per creare un senso di ordine, occupandosi dell’equilibrio visivo ma anche creando un ritmo che l’occhio è in grado di cogliere. Senso di sicurezza, ordine e pace che solo il ripetersi di un disegno o un decoro riescono a trasmettere. Cerchiamo però di evitare la perfezione, che è molto lontana dalla vita reale

Copyright Webtappeti.it 2016

Tags: , ,

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un commento

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi