Colore dell’anno 2018 per Pantone è Ultra Violet

martedì, dicembre 12th, 2017 | Curiosità

L’azienda Pantone come ogni anno, interpreta le novità e i trend che andranno ad influenzare i vari campi di moda, arte e design, per definire quello che sarà il colore dell’anno 2018. Pantone è un’azienda riconosciuta a livello internazionale come autorità nel campo del colore. E’ una tradizione, quella del colore dell’anno, che si ripete puntuale ogni dicembre e che ispira palette e accostamenti.

colore dell'anno 2018

Ultra Violet: colore dell’anno 2018

Quest’anno è l’Ultra Violet (18-3838) il colore dell’anno 2018, la tonalità che influenzerà moda, arte e design. Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, la definisce “una tonalità viola drammaticamente provocante e riflessiva. Comunica originalità, ingegno e pensiero visionario che ci indirizza verso il futuro”. Eiseman aggiunge: “Il viola è un colore complesso. E noi viviamo in un’epoca complessa. Questo colore, storicamente, è associato a opere d’ingegno e pensieri visionari. E’ intrigante, affascinante, magico”. Il viola è sempre stato simbolo del talento artistico. Artisti del calibro di Prince, David Bowie e Jimi Hendrix hanno portato le sue sfumature alla ribalta della cultura pop.

Colore dell'anno 2018

Il colore dell’anno 2018 è un viola che è quasi blu. E’ una tonalità di viola né troppo viola né troppo scura che rappresenta originalità e rinnovamento. Ci aiuta a interpretare un’epoca che necessita sempre più di creatività e immaginazione, come afferma Eiseman “ ..l’Ultra Violet porta la nostra consapevolezza e il nostro potenziale a un livello più alto, illumina la strada verso ciò che deve ancora venire”.

Per quanto riguarda l’arredamento d’interni, l’Ultra Violet è una tonalità di grande impatto

Anche altri colori saranno trend durante il 2018. Voi che ne pensate, qual è il vostro preferito?

Black Navy

Black Navy

Di tendenza per via del periodo scuro che si sta vivendo a livello mondiale. Dietro di esso tuttavia si intravede una scintilla di speranza. Tutti i telegiornali si focalizzano sulle notizie negative, ma c’è ancora delicatezza e gentilezza nelle nostre comunità. Il Black Navy è il colore di un’era buia, ma il blu è anche il colore della speranza e dei sogni che si riescono ad intravedere oltre il buio.

Color Barbabietola

Beetroot (color Barbabietola)

E’ il colore della cucina e del giardinaggio, eseguiti con grande stile. C’è molta classe e ricercatezza nelle attività casalinghe. Colore trend 2018 perché le nostre origini, legate alla terra, ancora riecheggiano dentro di noi, non sono ancora perdute e ci danno grande forza per affrontare la quotidianità.

White Putty

White Putty (Bianco Stucco)

Soffice e caldo, incoraggia un senso di calma e nutrimento per le nostre vite caotiche. Il bianco simboleggia la purezza e aiuta a liberare la mente da tutte le cose inutili. La leggera sfumatura di rosa è di buon auspicio per i nuovi inizi, un’alba che porta equilibrio e lucidità

Sunglow Yellow

Sunglow Yellow

In molte culture il giallo è il colore della speranza, dell’onore e della gioia. Studi confermano che il giallo aumenta la nostra capacità di concentrazione. Le pietre preziose di colore giallo si dice che aumentino l’energia positiva e offrano rimedio alla negatività, all’ansia  e alla stanchezza mentale e fisica. Nel clima odierno di sconvolgimento socioeconomico,  ambientale e instabilità politica, il giallo è sicuramente di aiuto.

Copyright Webtappeti.it 2017

Tags: , ,

No comments yet.

Leave a comment

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi