Colore e Feng Shui per la zona giorno

mercoledì, marzo 14th, 2018 | Curiosità

Secondo il Feng Shui, antica arte orientale, arredamento e colori scelti per la propria casa devono creare armonia tra interno ed esterno. Il termine Feng Shui significa letteralmente “vento” e “acqua” che per la cultura cinese sono simboli di salute, felicità e benessere.

Tappeti e Feng Shui

Le nostre case si sono sviluppate enormemente nel corso della storia, e in particolare negli ultimi decenni. Oggi devono essere versatili, godibili e donare protezione, sollievo, ispirazione e calore a tutti coloro che vi abitano. I colori hanno il potere di cambiare radicalmente lo spazio di qualsiasi casa, sia classica che moderna.

Saper usare il colore in maniera corretta

Le tonalità chiare rinfrescano le stanze. Regalano un effetto di maggior spazio e pulizia. I colori più intensi come il rosso o il verde smeraldo creano un ambiente più accogliente. Il tocco di colore in una casa è data non solo dalla tinteggiatura alle pareti ma soprattutto dai complementi d’arredo presenti, come i tappeti. Elemento d’arredo pratico e versatile, il tappeto oltre ad aggiungere eleganza e colore, ha una funzione pratica molto importante a secondo della spazio in cui viene collocato.

Tappeto a pois

Ingresso e soggiorno

L’ingresso è il luogo di passaggio tra mondo esterno e interno dell’abitazione. Secondo il Feng Shui i colori ideali sono blu, verde, rosa e tutte le tonalità fresche  e chiare. Tappeti e passatoie sono perfetti complementi d’arredo per arredare l’ingresso. Donano eleganza e personalità, proteggono il pavimento e assorbono il rumore. Per il soggiorno, o living, si consigliano colori che favoriscano la convivialità. Rosso, giallo, arancione, ma anche i colori della terra come beige, crema e tortora che donano accoglienza e ospitalità.

Stuoia cucina

Cucina e sala da pranzo

La cucina deve essere vivace e stimolante. Secondo il Feng Shui, è uno spazio creativo dove si realizza la fantasia. Si ha a che fare con l’energia del fuoco ed è importantissima la funzionalità. I colori più indicati sono chiari. Meglio giallo e arancione abbinati alle tonalità della terra. Per arredare il pavimento utilizzate le originali stuoie da cucina della collezione Webtappeti che donano vivacità e accoglienza. La sala da pranzo deve essere rilassante e conviviale, luogo di conversazione. Preferite i colori chiari come giallo e arancio e le sfumature neutre della terra. Il tappeto sistemato sotto il tavolo da pranzo dovrà essere di un’ottima fibra resistente e facile da pulire. Perfetti per questo tipo di utilizzo anche i tappeti indoor/outdoor.

Copyright Webtappeti.it 2018

Tags: , ,

No comments yet.

Leave a comment

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi