Confessioni di un designer

sabato, dicembre 6th, 2008 | Tappeti Moderni

Copyright Webtappeti.it 2008

Il design di tappeti d’arredo è una forma di arte grafica chiamata disegno tessile.
In ogni momento della nostra giornata siamo circondati da superfici disegnate e l’impatto con esse è molto incisivo per il nostro inconscio.
Dall’inizio della mia carriera di designer ho disegnato sulle superfici di tanti differenti oggetti: dalla carta da regalo ai fazzoletti usa e getta fino a prodotti più durevoli come carta da parati, magliette e naturalmente tappeti. Si cerca sempre di fare del proprio meglio per qualsiasi tipo di lavoro ma bisogna ammettere che esercita un certo fascino il fatto che un bel tappeto d’arredo faccia parte di una casa per molto tempo. Credo proprio che si debba dare un qualcosa in più sapendo che si sta disegnando qualcosa che diventerà la base dell’arredamento di un ambiente per i prossimi decenni.
A volte lavoro con uno stilista o un direttore artistico che mi danno determinate indicazioni per la collezione da preparare: in questo caso sono i produttori a determinare gli elementi base del disegno e la banca colori.

In altre situazioni comincio col disegnare qualcosa che mi piace. Questi schizzi, dopo una serie di revisioni, entrano spesso a far parte di un progetto di produzione.
Sono sempre alla ricerca di ispirazione. Spesso la trovo guardando le pubblicità, i dipinti, le stampe giapponesi, i disegni di vari rivestimenti o i disegni di altri tappeti. La lista è in realtà infinita ma la mia fonte di maggiore ispirazione è la natura: gli intricati grovigli dell’interno di un fiore, un pezzo di muschio o i colori di una foglia d’autunno. Le geometrie e i colori della natura sono straordinari e c’e sempre qualcosa di nuovo da vedere se ci si ferma a osservarli.
Naturalmente devo anche essere sempre al corrente dei nuovi trend dell’arredamento. Il segreto sta nel cercare di mescolare le ultime tendenze al proprio stile ed evitare così il noioso effetto del “già visto”.
L’emozione più grande è quando riesco a creare il mio stile personale nei tappeti d’arredo!
La prossima volta che acquistate un tappeto osservate attentamente il disegno e pensate che qualcuno ha creato con passione quella combinazione di colori, forme e linee che ora voi ammirate. Forse sono stato io!

Tags:

No comments yet.

Leave a comment

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi