Conoscere i colori

venerdì, luglio 31st, 2015 | Curiosità

Il colore è un’intrigante unione di scienza, cultura, design, emozione ed espressione di se’. E ha anche un potere molto forte, affascinante. Per questo vale la pena di saperne un po’ di più per poi applicare concretamente queste conoscenze magari proprio all’arredamento, ed ottenere risultati eclatanti.

Colori1

Tutti noi, da piccoli, sapevamo esattamente  qual’era il nostro colore preferito mentre da adulti diventa più difficile avere un’idea così precisa. E’ comunque interessante capire quale colore, sfumatura o intensità ci attira in maniera particolare. E c’è sempre un motivo ed è interessante capirlo. Tra l’altro ad appassionarci non è mai un colore in solitario ma sempre quando è abbinato ad un altro.

Colori2

Esiste un test (test di Luscher) che permette di capire meglio la nostra personalità proprio in base ai colori che si preferiscono o che si detestano. I colori preferiti indicano gli obbiettivi e la situazione attuale, i colori che ci lasciano indifferenti indicano le caratteristiche sotto controllo mentre i colori rifiutati sono carichi di sensazione negative.

Secondo Luscher, chi, ad esempio, ha spiccate preferenze per il grigio, cerca di respingere le responsabilità anche per proteggersi da influenze e stimoli. Questa interpretazione psicologica fa pensare alla situazione presente della maggior parte delle persone e infatti il grigio nell’arredamento e nell’abbigliamento è un colore molto presente.

Chi ama il viola è una persona che desidera essere amata da tutti  e “incantare” gli altri, sensibile e ben disposta. Anche chi ama il blu desidera ispirare fiducia negli altri, calmi e tradizionali desiderano una vita tranquilla e ordinata. Gli amanti del verde cercano l’autoaffermazione e il riconoscimento e vogliono sempre dominare gli eventi. Se amate il rosso siete pieni di voglia di vivere intensamente. Se adorate il giallo siete pieni di ottimismo e di speranza.

Tappeto verde design

Questi sono solo alcuni dei significati nella scelta dei colori. Il test di Luscher si sviluppa in maniera più articolata e prende in considerazione anche l’ordine di preferenza e i raggruppamenti dei colori.

Copyright Webtappeti.it 2015

Tags: , ,

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un commento

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi