Fantasia e realtà nella scelta dei colori di tendenza

mercoledì, febbraio 13th, 2013 | Curiosità

Come vengono scelti i colori che saranno di tendenza per le prossime stagioni?

grand-hotel-draperies-and-sofaHa parlato anche di questo la vice presidente dell’azienda Pantone, Laurie Pressman ad una conferenza durante l’ultima fiera Surfaces a Las Vegas.

Pressman ha sottolineato il potere che i colori hanno su ognuno di noi: consolano e sorprendono, rinnovano e conquistano.

Per quanto riguarda la scelta dell’Emerald Green come colore del 2013 è stata rilevante la componente emozionale e il suo simbolismo. “….il verde è un colore legato alla crescita, è sontuoso e piuttosto sofisticato”

La moda gioca un ruolo importante nella scelta del colore dell’anno. Il verde smeraldo declinato in varie gradazioni è già comparso nelle  collezioni di questa stagione, tra l’altro si tratta di un colore che si accosta  molto facilmente ad altre tonalità  “…il verde è diventato nel design uno dei colori più naturali e neutri…l’Emerald è sofisticato, un verde vivo e radioso con una punta di giallo che migliora il benessere”

Il verde è diventato popolare dall’inizio degli anni ’70 e poi modificando le sue varie gradazioni ha continuato ad esserlo nel corso degli anni fino agli anni ’90 quando è diventato il colore rappresentativo del movimento ambientalista.

La presenza del colore verde va al di là del lato esteriore estetico e influenza il sistema nervoso, rallentando la produzione degli ormoni dello stress” dice ancora  Pressman  “aiuta il cuore a rilassarsi. E’ risaputo che le piante verdi all’interno della casa  hanno questo effetto rilassante e lo stesso effetto è prodotto da stampe che riproducono foglie o gradazioni del loro colore. Varie tonalità di Emerald le troverete tra gli abiti e accessori all’ultima moda, borse, valigie, gioielli, ombretti, smalti….”

Emerald-Green-with-Envy

L’azienda Pantone inizia ad eleggere il colore dell’anno a partire dal 2000 con la scelta dello Sky Blue, rappresentativo di stabilità, calma e sicurezza  per l’inizio del nuovo millennio e da allora ogni anno l’azienda ha selezionato un colore che porti in sè l’essenza dei tempi.

Pressman ha parlato poi degli elementi che influenzano la scelta di colori e trend per la stagione “Fino a quando si continueranno a sentire gli effetti della crisi finanziaria globale il desiderio di tutti è di tenere i piedi ben piantati a terra tuttavia sappiamo bene proprio in questi momenti di crisi è la fantasia che per prima e soprattutto catturerà l’attenzione del consumatore”

Il colore rappresenta il vertice di fantasia e realtà, il bisogno di novità e nuove storie che il colore, elemento di sorpresa,  porta.

Tags: , ,

1 commento to Fantasia e realtà nella scelta dei colori di tendenza

[…] quanto riguarda la scelta del colore dei tappeti, esistono delle piccole regole che sarebbe meglio conoscere e che  possono guidare nella scelta […]

Leave a comment

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi