Fare shopping ..…… alla ricerca di un tappeto – Parte I

lunedì, maggio 11th, 2009 | Caratteristiche Tappeti

Copyright Webtappeti.it 2009

 

Quando decidete di rinnovare la vostra casa con un bel tappeto nuovo, nello scegliere disegno, colore e tipo di tessitura affidatevi al vostro senso dello stile ma non dimenticatevi di porvi prima alcune essenziali domande.

L’ambiente che voglio arredare è formale o informale?

Voglio un tappeto che esprima il mio gusto personale o che sia vicino alle tendenze del momento?

Starebbero meglio colori brillanti o pacati?

Quale forma si adatterebbe meglio?

Con questi interrogativi in mente cerchiamo di esplorare un po’ più a fondo il mondo del tappeto con colori, disegni e tipi di tessitura.

COLORI

Il colore è un mezzo espressivo sfuggente e complesso e, dalla tinteggiatura delle pareti al pavimento, è l’elemento che caratterizza e valorizza (o sminuisce) l’insieme di una stanza.

Se puntate sul tappeto come elemento dominante della stanza, vi consiglio di sceglierne uno con un disegno decorativo dalle combinazioni di colori originali, esclusive. Usate poi, quando scegliete la tinteggiatura delle pareti e gli accessori, quelle stesse sfumature e riportatene gli accenni nelle altre stanze della casa (in particolare in quelle adiacenti) magari con dei tappeti coordinati.

Se invece preferite che il vostro tappeto giochi un ruolo secondario è meglio scegliere tinte neutre e disegni più sobri che facciano da complemento ad altri tessuti presenti nella stanza e all’arredamento.

Tags:

No comments yet.

Leave a comment

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi