I colori donano stile alla casa

martedì, gennaio 14th, 2014 | Arredare con i Tappeti

Per aumentare il proprio benessere è importante vivere in un ambiente confortevole. Il punto di partenza per star bene con se stessi, per vivere meglio è sicuramente una casa che rispecchi il nostro modo di essere, il nostro gusto personale e i nostri colori preferiti. I vari elementi d’arredo con le loro sfumature, tonalità di colore, giusti accostamenti riescono a creare un’atmosfera accogliente e a farci ritrovare energia e vitalità.

tappeto disegno zebra colorato

Rinnovare la casa per adattarla al nostro nuovo modo di percepire la vita è di basilare importanza anche se ci rendiamo conto che non è possibile cambiare spesso i mobili e tutto l’arredamento, soprattutto per una questione economica ma anche di spreco di tempo e disagio. Però è possibile cambiare volto all’abitazione agendo su pochi e semplici elementi che possono essere sostituiti velocemente. I colori, ad esempio, hanno il potere di influenzare il nostro umore e di farci percepire gli spazi in modo diverso senza che ce ne accorgiamo.
Cambiare i colori delle pareti e dei mobili sarebbe veramente complicato meglio cominciare a cambiare aspetto alla propria casa partendo dai complementi d’arredo più versatili: i tappeti. Scegliere i colori più adatti per la propria casa diventa facile e la trasformazione è veloce e contenuta nei costi.

 

tappeto a righe e quadrati colorati

Quando si scelgono i colori dell’arredamento è importante saperli utilizzare bene per riequilibrare le proporzioni e i volumi e minimizzare i difetti di una stanza. I colori vengono percepiti in maniera diversa a seconda del posto in cui sono collocati ad esempio negli ambienti di grandi proporzioni vengono avvertiti come più intensi. Un’altra importante caratteristica dei colori è quella di influenzare, senza che noi ce ne rendiamo conto, il nostro umore. I colori caldi sono positivi e vitali e sono anche detti “salienti” perché sembrano uscire dalla superficie e sono associati all’azione, alla sonorità, al movimento. I colori freddi (azzurro, blue, indaco e viola) sono invece molto rilassanti e favoriscono mediazione e ispirazione.

Per ravvivare le stanze con luce fredda rivolte a nord si consigliano tappeti dai colori caldi, come il giallo, il rosso oppure l’arancio. Se le stanze sono rivolte a sud ed entrerà luce calda allora sarà meglio utilizzare tappeti dai toni più freddi come l’azzurro e il viola

Copyright Webtappeti.it 2014

Tags: , ,

No comments yet.

Leave a comment

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi