I colori per arredare l’ufficio

lunedì, novembre 17th, 2014 | Arredamento

Tutte le attività che si svolgono in un ufficio richiedono concentrazione, riflessione  e una buona dose di attenzione. La piacevolezza dell’ambiente, data dall’equilibrio tra spazio, luce e tonalità presenti possono portare a un miglior rendimento mentale. La luce è fondamentale infatti le fonti naturali ( finestre ) e artificiali ( lampade ) devono armonizzarsi tra loro. Altri aspetti importanti sono i rapporti fra le forme, i materiali e le relazioni degli oggetti nello spazio.

Apartment therapy1

Il colore riveste un ruolo molto importante e i tappeti con le loro sfumature e il senso di calore e confort che trasmettono, possono contribuire ad addolcire l’ambiente. Il giusto arredamento migliora la produttività, diminuisce la fatica e influisce positivamente sui rapporti interpersonali. Se, grazie ai colori e al tipo di arredamento, si riesce a creare un giusto equilibrio tra spazio, tonalità e luce allora si avrà un miglioramento effettivo del rendimento mentale.

A seconda del tipo di lavoro che viene svolto può essere adatto un colore calmo come il verde oppure un colore che stimola l’attività come l’arancio o il giallo aranciato. In modo particolare il giallo aiuta a sviluppare le capacità logiche e la nascita di nuove idee. Se poi il giallo si accosta al suo colore complementare, il violetto, si aggiunge ispirazione e profondità alla brillantezza delle idee.

apartment therapy2

Il rosso infonde coraggio, volontà di successo, desiderio di riuscita nell’attività che si sta svolgendo. L’arancio è il colore dell’energia costruttiva, della creatività e della gioia di lavorare insieme, ma anche dell’indipendenza e della fiducia in se stessi.

I colori utilizzati in un ingresso o in una sala d’attesa sono molto importanti perché accolgono il visitatore e di conseguenza l’impatto è molto vivo: il turchese nelle sale d’aspetto aiuta a rilassarsi al contrario il rosso rende tutti meno pazienti.

Sicuramente un ufficio arredato in maniera corretta sia dal punto di vista estetico che funzionale può trasformarsi un un’inesauribile fonte di energia per chi vi lavora, aiutando la concentrazione e stimolando la creatività.

Copyright Webtappeti.it 2014

Tags: , ,

No comments yet.

Leave a comment

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi