Idee per piccoli spazi

venerdì, aprile 19th, 2013 | Arredamento

Una casa piccola trasmette sempre una sensazione di intimità e accoglienza, chi la vive ogni giorno però vorrebbe avere più spazio. La prima semplice regola per far sembrare un po’ più ampio un appartamento di dimensioni ridotte è quella di tenere pulito e in ordine, trovare uno spazio dove mettere tutti gli oggetti che si usano ogni giorno e una volta utilizzati rimetterli a posto.

piccoli spazi2

Per quanto riguarda l’arredamento sarebbe meglio usare arredi di piccolo formato, proporzionati al resto dello spazio, e possibilmente multifunzione, ad esempio pouf e letto contenitore oppure tavolo da pranzo estendibile e che possa essere eventualmente utilizzato anche come tavolo da lavoro.

piccoli spazi 7

Dato che negli spazi piccoli sembra non esserci mai posto a sufficienza per abiti, libri e media elettronici vari, anziché i classici armadi prendete in considerazione un sistema modulare che ricopra completamente tutta la parete fino al soffitto. Inoltre ricordate che i mobili con piedini hanno un effetto meno pesante di quelli che poggiano direttamente sul pavimento, meglio dove possibile optare per componenti sospesi.

Piccoli spazi3

Innanzitutto decidete che uso volete fare della casa e poi osservare ogni cosa con occhio critico, se qualche oggetto o arredo non vi piace più oppure non vi serve, liberatevene senza pensarci troppo, evitate di mettere da parte oggetti solo perché pensate che prima o poi vi possano venire utili!

piccoli spazi1

Ricreate  lo spazio dall’ingresso: entrando in casa non si dovrebbero vedere il retro del televisore e altri cavi di apparecchiature elettroniche e ricordatevi che un bel tappeto posizionato all’ingresso non solo abbellisce l’ambiente ma assorbe anche i rumori. Cercate di arredare venendo incontro a quelli che sono i vostri bisogni reali e investite soprattutto negli spazi in cui trascorrete più tempo.

Piccoli spazi 4

Le pareti tinteggiate di bianco fanno sicuramente sembrare le stanze più ampie ma è molto più importante il giusto abbinamento tra colore delle pareti e quello dei mobili che   di tonalità simile a quella delle pareti preferibilmente chiari faranno sembrare un’area più spaziosa. Anche luce e specchi aiutano naturalmente!

Copyright Webtappeti.it 2012

Tags: , ,

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un commento

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi