Ispirazioni dal mondo per arredare: stile giapponese

martedì, maggio 8th, 2018 | Curiosità

Con la conferma dello stile scandinavo, lineare e pulito, il 2018 vede l’ingresso di nuovi design ispirati da luoghi esotici. Ciascuno stile ha le proprie caratteristiche distintive derivate dalle tradizioni e dalle influenze culturali di ciascun paese.

Tappeto outdoor stile giapponese

Lo stile giapponese ha molti caratteri simili allo stile scandinavo, ad esempio, il design sobrio e minimalista. Ecco alcuni consigli per capire se lo stile giapponese fa per voi:

Natura e armonia sono protagoniste

Natura e armonia sono le parole chiave dello stile giapponese. Ciò significa materiali naturali e colori tenui per  trasmettere calma e serenità. Mobili bassi e allineati lungo le pareti, donano completa libertà di movimento all’interno della casa.

Tappeto outdoor stile giapponese

Anche i tappeti della casa giapponese prendono ispirazione dalla natura. Sono perfetti i tappeti outdoor perché donano freschezza e serenità alla casa ma anche un tocco di eleganza. Il design minimalista giapponese si combina facilmente allo stile scandinavo dando vita ad un ibrido molto in voga: il Japandi. Semplicità giapponese combinata alla funzionalità svedese, questo stile risulta sobrio  ed essenziale.  I colori d’accento variano dai verdi pastello ai grigi charcoal della palette scandinava. Le tonalità scure della tradizione giapponese vengono bilanciate dai toni più chiari. Questo stile dona freschezza a stanze con arredi minimalisti in particolare agli open space.

I Colori nello stile giapponese

I colori neutri e le tonalità della terra non sono l’unica opzione per arredare in stile giapponese . Colori brillanti come rosso e verde sono apprezzati se usati con moderazione. Portano la giusta dose di vivacità a stanze un po’ noiose. Sono un modo per aggiungere personalità senza compromettere l’eleganza.

stile giapponese tappeto camera

Patterns

I disegni tradizionali giapponesi includono elementi naturali come onde, fiori e pesci. Il motivo più famoso è sicuramente l’onda “seigaiha” (letteralmente “onda blu del mare”). E’ usata molto spesso nell’arredo d’interni delle case giapponesi. Apparve per la prima volta nel VI sec. ed era usato per simboleggiare forza, potere e resilienza. Un altro disegno che si trova molto spesso, soprattutto sulle pareti e in cucina è il fiore di ciliegio, “sakura”: simboleggia il rinnovarsi della primavera e la caducità della vita.

Copyright Webtappeti.it 2018

Tags: , ,

No comments yet.

Leave a comment

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi