Marsala: tonalità protagonista 2015!

giovedì, dicembre 18th, 2014 | Curiosità

Marsala, come il vino che prende il nome dalla città siciliana, è una tonalità che richiama il colore rosso-marrone della terra che si declina, in modo elegante e fascinoso, nella moda, nel design e nell’arredamento.

marsala

Pantone, il celebre Color Institute, ha anticipato il colore protagonista del prossimo anno che abbraccerà un vasto panorama di settori. Il color Marsala è un rosso scuro che tende quasi al marrone, dando l’idea di una tonalità liquorosa e intensa, quasi un bordeaux mischiato al viola. Gli anni scorsi avevano avuto come colore dell’anno rispettivamente l’Emeral e il Radiant Orchid.

Apartment therapy2

Il Marsale è un colore audace  e raffinato e avrà un potere fortissimo nell’abbigliamento, essendo una tonalità unisex (sulla donna risulta raffinato, sull’uomo alternativo) e nella cosmesi (andrà ad abbellire ombretti, fard, rossetti). Questa tinta potrà essere accompagnata da sfumature più o meno intense. Non dimentichiamo altri colori trend dell’anno prossimo come l’Acqua Marine, Scuba Blue, Strawberry Ice e Custard.

Apartment therapy3

Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color institute, descrive questa calda tonalità “..che arricchisce la nostra mente e la nostra anima, dando sicurezza e stabilità” come un deciso cambiamento rispetto al colore Radiant Orchid del 2014 “fatto per stimolare creatività ed innovazione”. Sempre secondo Eiseman, Marsala è una tinta raffinata “che incarna il piacere di un pasto appagante, raffinata e calda, che si adatta immediatamente alle proposte della moda, del design e del beauty” Infatti sulle passerelle della moda primavera estate 2015, si sono visti diversi esempi di questa tonalità, che in realtà sembra più adatta all’autunno.

Aparthment Therapy1

“Con le sue radici marroni” motiva Eiseman “comunica la concretezza della terra ma ha il gusto appagante del vino: arricchisce corpo e anima emanando sicurezza e stabilità”. Energia con un tocco di sofisticatezza perché avvolge e dà forza, inoltre è facile da ambientare grazie ai vari giochi cromatici che è possibile fare con questa splendida tonalità.

Copyright Webtappeti.it 2014

Tags: , ,

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un commento

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi