Nuovo stile per arredare la casa

lunedì, maggio 21st, 2012 | Curiosità

L’arredamento d’interni è dominato, ormai da alcuni decenni, dal minimalismo: mobili essenziali e dalle superfici libere o con pochi oggetti semplici. Ora una nuova tendenza si sta diffondendo, manifestazione del desiderio di aggiungere colore, originalità e vita alle stanze della  casa per uno stile più interessante ed esuberante che parla di noi e di come viviamo.

La designer d’interni britannica Selina Lake ha da poco pubblicato un nuovo libro dal titolo “Homespun style” nel quale sostiene che la casa è più bella se diviene un’espressione dei nostri gusti, dei nostro viaggi e delle nostre esperienze personali.

Questo nuovo look “homespun” (“fatto in casa”) è accogliente e non pretenzioso e ci rivela  le infinite possibilità del riciclo e del riuso degli oggetti, in contrasto con la cultura di oggi del “buttar via” ciò che non ci piace più.

Il colore rimane il punto di partenza fondamentale per ricreare uno spazio e farlo diventare,   accogliente e intimo.

Per cominciare a ricreare secondo questo nuovo stile cercate prima di tutto  di farvi un’idea di ciò che volete, e non puntare al  tutto subito ma iniziate con tranquillità.

Il consiglio è di partire con una struttura base neutra, per andare sul sicuro, ad esempio con della pareti bianche da rivestire poi con quadri o stampe dai colori brillanti in modo tale che risaltino senza rendere la parete troppo affollata. Da qui poi passate a mettere altro colore introducendo dei complementi d’arredo come lampade, cuscini, oggetti di ceramica che possono essere facilmente riposizionati.

Cominciate con un tocco di colore, ad esempio su una sedia, e poi usate lo stesso tono in altri posti della stanza come sottile legame dello spazio. Se vi piacciono i quadri aggiungetene di colorati alle pareti, ravvivate il pavimento con un tappeto dal disegno particolare e illuminate i complementi d’arredo neutri con cuscini o throws.

Tutti i tessili per la casa sono incredibilmente versatili e hanno il  potere di trasformare anche un ambiente neutro e piatto in uno spazio colorato e accogliente. Portano stile e personalità al più semplice dei divani o al pavimento più insignificante. Inoltre cuscini, tappeti, throws possono essere facilmente riutilizzati in una altra stanza quando ci si è stancati e si vuole un’altra volta rinnovare l’arredamento.

Copyright Webtappeti.it 2012

Tags: , ,

No comments yet.

Leave a comment

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi