Provate il test “Color IQ” per sapere come vedete i colori.

venerdì, novembre 8th, 2013 | Curiosità

Provate il test per capire se vedete i colori correttamente! E’ piuttosto diffusa tra la popolazione la difficoltà a percepire i colori distintamente, si ritiene che circa 1 donna su 255 e 1 uomo su 12, facciano fatica a cogliere le differenti tonalità dei colori. Ciò vuol dire che non percepiamo tutti i colori allo stesso modo ed è un fenomeno significativo se si pensa all’importanza che i colori giocano, ad esempio nell’acquisto dei prodotti oppure quanto influiscono sui nostri gusti e sulle decisioni che prendiamo di conseguenza.

Pantone

L’agenzia X-Rite, specializzata nella tecnologia e nella scienza del colore, offre on line un interessante test: il “color IQ”. In questo test potete trovare quattro file con una serie di quadratini colorati ciascuna. I quadratini hanno varie tonalità di colore e sono messi in maniera disordinata. Tocca a voi risistemarli in moda tale da creare le giuste gradazione che vanno dal quadratino leggermente staccato di destra a quello di sinistra.

IQtest

Provate il test. Con il mouse trascinate il quadratino colorato a destra o sinistra, nella giusta posizione. Quando avete finito e vi sembra di IQtest scoreavere le quattro file organizzate con le giuste gradazioni dei colori cliccate il pulsante in basso “score test” poi scegliete la fascia di età che vi riguarda e indicate se siete una donna o un uomo. Infatti il punteggio si basa su dati comparativi che tengono conto di età e genere.

A questo punto vi comparirà il punteggio che avete ottenuto. Più è basso migliore è la vostra percezione dei colori. Ci farebbe molto piacere sapere quale punteggio avete ottenuto e i vostri commenti. Chissà magari siete tra quelle persone che vede le tonalità di colore in maniera perfetta!

Copyright Webtappeti.it 2013

Tags: , ,

1 commento to Provate il test “Color IQ” per sapere come vedete i colori.

Daniel
13 novembre 2013

io ho fatto 30 🙂 è grave? ahahah

Leave a comment

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi