Quanti colori riuscite a vedere?

venerdì, luglio 24th, 2015 | Curiosità

Vi sembrerà stano, ma circa il 70% della popolazione non riesce a vedere l’esatto numero di colori presenti nell’immagine che trovate qui sotto.

Diana Derval professore ed esperta in neuroscienze ha pubblicato alcune ricerche ed un test  che rivela le variazioni di colore che le persone riescono a vedere. E’ incredibile il modo in cui ogni singolo individuo interpreta qualcosa di già così decodificato come i colori. Il motivo per cui persone diverse vedono i colori in maniera differente è dovuto al numero dei fotorecettori e dei coni presenti nell’occhio. Provate anche voi a fare il test. Guardando l’immagine, quanti colori riuscite a vedere?

colors-test

Meno di 20 colori: Siete dicromatici, come il 25% della popolazione, ciò significa che avete solo due classi di coni, sensibili al giallo e al blu. Di solito amate i colori nero, beige e blue.

Tra i 20 e i 32 colori: La vostra visione è tricromatica, come per la maggior parte, circa il 50%, della popolazione. Avete tre tipi di coni definiti sensibili all’indaco, al giallo-arancio e al verde.

Tra i 33 e i 39 colori: Siete tetracromici, ossia avete quattro classi di coni. Questa quarta classe di coni estende la visione ai colori viola/blu, verde, rosso e tutta l’area del giallo. Come il 25% della popolazione

Di tutte le lunghezze d’onda esistenti noi percepiamo solo una gamma ristretta. Le onde entrano nell’occhio attraverso la pupilla. Nella retina vi sono i bastoncelli e i coni : i bastoncelli sono sensibili all’intensità luminosa, ai chiaroscuri, i coni invece ai colori. Noi vediamo colori che sono utili all’evoluzione della nostra specie, gli animali invece percepiscono altre sfumature.

Copyright Webtappeti.it 2015

Tags: ,

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un commento

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi