Slow furniture movement

martedì, novembre 13th, 2012 | Curiosità

Navigando su internet ho trovato un blog dal contenuto alquanto interessante che condivido con piacere. Si tratta di  slowfurnituremovement, creato dalla giornalista britannica Melanie Cable-Alexander e ispirato dal movimento nato in Italia Slow Food.
Il movimento Slow Furniture è l’antitesi di tutti gli oggetti d’arredo che sono costruiti e assettati velocemente, in serie, mentre promuove la costruzione manuale di elementi d’arredo da parte di designer artigiani che progettano e fabbricano con dedizione oggetti destinati a durare per generazioni.

Questo movimento è anche un modo per preservare le abilità deli artigiani britannici che così come negli altri paesi industrializzati sono destinati a sparire per via dei mobili economici prodotti in serie e della concorrenza di paesi esteri.

Tra le varie categorie, tutte simpatiche e vivaci, che il blog offre troviamo: “stuff the grabs my eyes” ( oggetti che hanno catturato la mia attenzione ) in cui ho trovato la fotografia di un originale poggiapiedi a forma di cuore oppure “incredible-craft” dove sono inseriti filmati di artigiani che lavorano la terracotta .
Nella categoria “news” spicca la notizia, che sicuramente approfondiremo, di Bradd Pitt designer di una nuova linea di mobili. Altre categorie sono di carattere più informativo, spiegano l’origine dei materiali che vengono utilizzati nella creazione dei mobili.

Al blog è collegato un sito di vendite lapaloosa  dove si acquistano questi oggetti   creati manualmente da abili artigiani, selezionati personalmente da Melanie Cable-Alexander.
Naturalmente ogni oggetto viene creato e prodotto “su misura” seguendo le richieste del cliente. I mobili e i complementi d’arredo non sono più solo funzionali ma divengono arte.
Scorrendo le immagini dei prodotti si trovano splendidi divani e poltrone, paralumi e poggiapiedi, bicchieri e tovaglie ( naturalmente tinte a mano ) ma anche complementi outdoor, giocattoli e arredi per camerette.

Copyright Webtappeti.it 2012

Tags: , ,

1 commento to Slow furniture movement

glaciereelectrique
9 agosto 2013

Great article.

Leave a comment

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi