Lo Stile Bohemien

venerdì, maggio 22nd, 2015 | Arredamento

Attratti da uno stile di vita non convenzionale, amanti del colore e dell’eccentricità ecco solitamente chi predilige lo stile bohemien. Il termine emerse in Francia nel XIX sec.  ad indicare  lo stile di vita di pittori, poeti e musicisti che vivevano come “gitani”, emarginati dalla società e lontani dalle regole comuni.  Secondo un’errata credenza popolare, diffusa soprattutto nel Francia dell’800, si pensava che i gitani provenissero dalla Boemia, da qui appunto il termine bohemien.

stile bohemien

Arredare la casa seguendo lo stile bohemien significa non seguire precise regole d’arredo ma giocare con i colori mischiando lo stile etnico e retrò con il moderno.

stile bohemien

Complementi d’arredo tipici dello stile bohemien sono mobili dall’aspetto un po’ vissuto, accostati senza tener troppo conto delle tonalità, tavolini bassi, pouf colorati, vecchi bauli, vetrinette con oggetti di artigianato etnico, abbinati senza nessuna regola per un risultato finale unico e originale. Il tutto completato da sedute basse unite a cuscini appoggiati sui tappeti e a sedie di altezza normale. Grande importanza hanno i cuscini nelle varie tonalità per abbellire divani e poltrone (se avete un tavolino basso potete usare come seduta solo i cuscini) e naturalmente i tappeti, che donano un tocco etnico alla stanza.

tappeto patchwork colorato

Lo stile bohemien fa del colore la sua principale chiave di lettura. I colori sono molto importanti perchè ci permettono di esprimere le sfumature dell’animo nell’ambiente in cui viviamo. I colori forti e le texture ricche, soprattutto le stoffe colorate, possono essere combinate senza alcuna restrizione. I tappeti rendono gli ambienti ancora più invitanti in particolare quelli con motivi colorati e fantasie patchwork.

Quadri e stampe con paesaggi esotici e  vasi per tavoli e comodini completano l’arredamento bohemien e regalano un tocco di classe. L’illuminazione è sempre delicata e soffusa  per creare un’atmosfera morbida e accogliente: lampade e lampadari con vetro colorato oppure candele e candelabri.

Non dimentichiamoci di diffondere nell’ambiente essenze esotiche . Oli essenziali e incensi profumati conferiscono un’atmosfera di grande suggestione.

Copyright Webtappeti.it 2015

Tags: , ,

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un commento

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi