Tappeti: 2011 da “calpestare”

venerdì, febbraio 11th, 2011 | Novità

Copyright Webtappeti.it 2011

La nuova tendenza del 2011 per quanto riguarda i tappeti ci porta sicuramente verso i motivi contemporanei, vintage e in stile tribale.

Molto belli e originali i “patchwork”, un vintage di recupero di vecchi tappeti, ripuliti e riassemblati. Tra l’altro, per chi ama questo genere con tinte naturali, può trovarne di molto insoliti e splendidi.

Tra le novità presentate alla fiera parigina “Maison et Objet” si sono visti pezzi unici di stile tribale dall’Asia Centrale e dall’Africa occidentale con disegni che non hanno subito l’iter della decorazione e che si adattano perfettamente al gusto moderno proprio per la loro essenzialità.

La vera novità riguarda però i tappeti vintage, dall’aspetto solo apparentemente trascurato, in realtà rifiniti minuziosamente nei dettagli.
Si trovano molto spesso in tinta unita o con disegni sobri.
Il colore, per ottenere l’effetto vintage, viene trattato con un procedimento particolare che dà al tappeto il tipico aspetto vissuto.

Tra le nuove proposte di tappeti che presenteremo a maggio di quest’anno abbiamo inserito alcune collezioni con un’ampia gamma di modelli in stile vintage.

Un’altra interessante novità riguarda i tappeti “griffati” creati dagli artisti: eccentrici e dalle forme particolari quasi come quadri a terra.

Come quelli creati dalla designer olandese Yvette Laduk che ha presentato alla fiera parigina il tappeto “Turn the Season”.
E’ sufficiente rovesciare il tappeto per cambiargli aspetto a seconda della stagione. Il tappeto ha da un lato foglie verdi di platano, per la primavera/estate e dietro foglie rosse per l’autunno/inverno.
La stessa designer aveva proposto nel 2008 il tappeto Woody Wood, un tappeto rotondo che rappresenta con un trompe l’oeil la sezione di una quercia secolare realizzata, in modo molto realistico, con fibre sintetiche ecologiche.

Aggiungendo semplicemente un tappeto si riesce a trasformare lo spazio in un luogo fantastico o magico e, se si desidera, a dare un tocco trasgressivo al salotto di casa.

Le proposte non mancano di certo dai tappeti animalier, molto gettonati anche nell’abbigliamento a quelli dalle forme particolari e accattivanti o dai colori irresistibili.

Tags: , ,

No comments yet.

Leave a comment

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi