Tappeti Aubusson

giovedì, agosto 27th, 2015 | Caratteristiche Tappeti

Il tappeto Aubusson, prende il nome dalla cittadina della Francia centrale che, a partire dal XVI sec è stata sede di importanti manifatture di tappeti e arazzi. La produzione di tappeti, in particolare, ebbe il suo massimo splendore nel XVII sec.

tappeti aubusson

La particolare tessitura che caratterizza i tappeti Aubusson, il “point plat” (punto piatto), deriva dalla tecnica di lavorazione degli arazzi. Il tappeto veniva tessuto proprio come un arazzo in modo tale che fosse sprovvisto di tutto il pelo: le varie parti che ne componevano il motivo ornamentale venivano tessute singolarmente e poi riunite con un solo sfondo, solitamente di colore neutro.

Le decorazioni erano di tipo naturalistico, floreali, arricchite di motivi dal significato allegorico e di gusto neoclassico. I colori tenui riprendevano i  decori delle volte dei saloni. Infatti, proprio in quel periodo, i tappeti iniziarono a partecipare alla decorazione delle stanze con il preciso compito di ricoprire interamente il pavimento, perdendo così la caratteristica principale dei tappeti orientali che era quella di poter essere trasportati ovunque.

tappeto aubusson

I tappeti Aubusson furono inizialmente prodotti in esclusiva per la casa reale di Francia e si diffusero in seguito nell’alta borghesia. Accanto ai motivi decorativi floreali erano molto richiesti anche i disegni che riproducevano l’architettura dei soffitti mentre vennero pian piano abbandonati i motivi decorativi tipici della tradizione araba anche se fu solo nell’età barocca che i disegni si liberarono in maniera completa dai motivi orientali.Erano tutti europei gli artisti che diedero l’impulso a questa nuova tipologia di tappeti. Durante l’epoca napoleonica lo stile dei motivi decorativi richiamava i fasti e la grandezza dell’antica Roma mentre nel tardo ottocento i disegni prendevano spunto da temi architettonici e ricordavano gli stucchi dei soffitti dei palazzi della nobiltà, le tonalità erano tenui, smorzate e venivano ravvivate da tocchi di rosso.

Tappeto Aubusson rosso

I tappeti Aubusson che trovate da Webtappeti ricalcano fedelmente i disegni dell’epoca e sono realizzati in leggera viscosa dall’effetto lucente come la seta segnando un punto d’incontro tra classico e contemporaneo

Copyright Webtappeti.it 2015

Tags: , ,

No comments yet.

Leave a comment

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi