Tappeti: come posizionarli correttamente

giovedì, marzo 5th, 2015 | Arredare con i Tappeti

Avete finalmente trovato il tappeto che vi piace ma siete indecisi su quale sia la misura più giusta! Ci sono varie opinioni in merito: chi ritiene che un tappeto debba far da cornice a tutto il living (per cui divano e poltrone devono essere completamente sul tappeto) mentre altri, nello stesso living, consigliano un tappeto piccolo e centrale senza che divani e poltrone poggino sopra. Tutto dipende dal gusto personale e da quanto si vuole spendere. E’ importante ricordare che ogni situazione è un caso a se’ per cui ciò che sta bene in una casa può risultare sgradevole in un’altra.

Ecco alcuni suggerimenti per sistemare i tappeti nelle varie stanze della casa. Un tappeto  posizionato bene valorizza una stanza molto più di quanto si crede.

Living

Non preoccupatevi troppo che i mobili poggino completamente sul tappeto, ma valutate voi stessi in quale posizione il tappeto sta meglio. Se avete un living open space, per evitare  l’effetto “mobili galleggianti posizionate il tappeto in modo da definire concretamente le diverse aree dell’ambiente (lettura, tv etc.). Un tappeto di piccole dimensioni con intorno i vari mobili crea sicuramente un bell’effetto ma, se preferite, potete scegliere un tappeto grande abbastanza per delimitare tutto il perimetro dell’area.

Sala da pranzo

Per quanto riguarda la zona pranzo, il tappeto dovrebbe essere centrato sotto il tavolo e sufficientemente ampio da consentire di spostare le sedie (per sedersi e alzarsi) con agio, in modo tale che rimangano sempre sul tappeto. Sotto un tavolo di cristallo trasparente sta molto bene un tappeto con un disegno particolare, perché rappresenta un elemento decorativo in più per la stanza.

tappeto nero floreale rosso

Camere da letto

Circondatevi di colori e texture accoglienti nella camera dove riposate. Potete scegliere se sistemare un tappeto grande sotto due terzi del letto (in modo tale che esca ai lati e in fondo al letto) oppure tappeti più piccoli per ogni lato del letto.

Copyright Webtappeti.it 2015

Tags: , ,

No comments yet.

Leave a comment

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi