Tappeti design d’alta qualità in lana: i2k

venerdì, settembre 30th, 2011 | Tappeti Moderni

Copyright Webtappeti.it 2011

Fondata, all’inizio del nuovo millennio nel Regno Unito, come agenzia di importazione da un’importante fabbrica indiana di tappeti, i2k è cresciuta rapidamente fino a divenire leader del settore.
Si è velocemente guadagnata prestigio per innovazione, qualità e scelta e si è consolidata all’avanguardia nel mondo dei tappeti contemporanei di design.

Le collezioni, tutte create da Ron Binkers, uno dei più innovativi designer di tappeti del Regno Unito, sono prodotte seguendo standard altamente qualitativi nella fabbrica di proprietà di i2k in India.

Vi proponiamo, sul nostro sito, 48 modelli esclusivi suddivisi in quattro diverse collezioni che abbiamo inserito nella sezione dei Tappeti Design (RO4, RO Bestseller, Textured e Plain) e una, di Tappeti Rotondi (Best Round), che troverete nella sezione Tendenza.

Tutti i tappeti sono tessuti in lana d’altissima qualità proveniente dalla Nuova Zelanda o dall’Argentina.
Nell’era della veloce produzione di massa, i2k celebra l’ antica tradizione della tessitura a mano. Ogni tessitore impiega ore per completare ogni singolo tappeto che diviene così un pezzo unico con sue proprie peculiarità.

L’attenzione alle ultime tendenze in fatto di moda combinata alle tecniche tradizionali di produzione tessile  ha portato come risultato una collezione tutta dedicata ad un consumatore dai gusti sofisticati ed eleganti.

La prima collezione, denominata RO4, è caratterizzata da tappeti taftati a mano con l’innovativa tecnica di scolpitura manuale in tre diverse altezze del vello.

Questa tecnica non solo aggiunge più texture al tappeto ma crea l’incredibile effetto tridimensionale che trasforma il tappeto in una scultura.

Le fibra di lana della Nuova Zelanda sono taftate su di una base di cotone e in seguito vengono sottoposte a un processo di rimozione delle fibre in eccesso che delinea in maniera accurata il disegno del tappeto e infine vengono scolpite manualmente con  delle forbici speciali che valorizzano il disegno separando i campi dei vari colori in maniera accurata.
Le diverse altezze del vello aumentano il volume del disegno.
Tutti i vari modelli sono pezzi unici dai disegni originali e difficilmente etichettabili.
Non vi resta che ammirarli e decidere qual è il vostro preferito.

E’ interessante notare, per tutte le collezioni di i2k, l’uso di colori vibranti e di tendenza come il rosa, l’arancio, i verdi e i viola creino motivi perfetti per la casa di stile moderno, senza risultare eccessivamente vistosi. (continua…)

Tags: ,

No comments yet.

Leave a comment

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi