Tappeti i2k: scolpitura, tafting e lana di alta qualità

lunedì, ottobre 10th, 2011 | Tappeti Moderni

Copyright Webtappeti.it 2011

I tappeti della collezione RO Bestseller sono una selezione di modelli scelti tra i bestseller di i2k e reintrepretati dal noto designer Ron Binkers con nuove combinazioni di colori tendenza.

La principale caratteristica, come i modelli della collezione RO4, è l’effetto dato dalla scolpitura a mano che crea diverse altezze del vello aggiungendo più texture, tanto da far sembrare i tappeti sculture in 3D.

I tappeti sono tutti tessuti in una moderna tessitura indiana sotto stretta supervisione.
Sono taftati a mano con filato ritorto in pura lana proveniente dalla Nuova Zelanda.

Il sistema di tafting implica strumenti che operano come pistole manuali che l’artigiano utilizza per posizionare e tagliare il ciuffo di lana così come indicato dal disegno.
Il ciuffo di lana viene in questo modo taftato su di una base di cotone inserita in un’intelaiatura.

Il disegno del tappeto è tracciato sulla base di cotone ed è poi riempito con i ciuffi di lana seguendo il disegno e i colori indicati.

Quando il tafting è completato viene applicato, con un lattice apposito, un altro tessuto di cotone che garantisce il fissaggio dei ciuffi di lana.

I tappeti, dopo essere asciugati naturalmente, vengono rimossi dall’intelaiatura.

Segue un processo manuale di rimozione dei filati in eccesso che delinea in maniera più accurata il disegno poi, per alcuni modelli come l’RO619 Plateaus o l’RO628 Pebble Dash, si esegue la scolpitura a mano con delle forbici speciali che donano l’effetto tridimensionale.

Le collezioni Textured e Plain sono caratterizzate dall’effetto vintage creato dalla texture leggermente punteggiata.
I tappeti sono tessuti con telaio manuale usando un blend di lana d’alta qualità che è stata tinta due volte.
Proprio questo doppio ciclo di tinteggiatura del filato dona al tappeto la texture particolare con leggere variazioni dell’intensità del colore. Il lavaggio finale valorizza ancor di più l’effetto vintage.

Tutti questi processi sono svolti manualmente per cui può risultare una leggera variazione da tappeto a tappeto che rende ogni articolo un pezzo unico.

Troverete nella collezione Textured disegni lineari ciascuno disponibile in due diverse combinazioni di colore.
I modelli della collezione Plain sono in delicate tinte unite abbinate al bordo di una tonalità più scura oppure ai disegni intagliati a mano.

No comments yet.

Leave a comment

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi