Tappeti: ispirazioni dal mondo

mercoledì, febbraio 8th, 2017 | Curiosità

Per completare l’arredamento di casa non può certamente mancare un bel tappeto. I tappeti sono complementi d’arredo in grado di rivitalizzare qualsiasi ambiente della casa, inoltre sono pratici, naturalmente eleganti  e si adattano facilmente ad ogni stanza. Lasciamoci ispirare da alcuni modelli tra i più popolare al mondo!

Tappeti orientali persiani

I tappeti persiani e orientali sono tra i più ricchi di storia. Si adattano bene sia in case moderne che in abitazioni con un arredamento più classico. In passato esistevano solamente gli annodati a mano, simbolo di prestigio e ricchezza.  Oggi grazie ai telai di alta specializzazione si possono riprodurre dettagliatamente tutti gli elementi decorativi degli antichi tappeti persiani tanto che a prima vista risulta difficile  distinguere gli uni dagli altri.

Tappeti kilim

Lo stile Southwestern, conosciuto anche come Navajo, unisce diversi generi influenzati sia dalla cultura ispanica sia dalle tradizioni delle tribù native americane. L’icona del “Wild West” riunisce elementi di diverse culture e periodi storici, ma è facilmente adattabile alle case moderne.

La tradizione dei tappeti indiani è caratterizzata soprattutto da articoli molto colorati che rappresentano ancora oggi un evergreen. In passato furono prodotti molti manufatti pregiati con motivi persiani e utilizzando la lana di pecora e la seta più preziosa. Negli ultimi anni gli artigiani indiani hanno prodotto soprattutto tappeti taftati a mano dagli splendidi disegni che rifelttono lo stile e la sensibilità moderna.

Tappeto rosso offerta

In Egitto, un tempo, venivano realizzati soprattutto tappeti di grandi dimensioni dai colori vivaci (rosso, blu e verde)  e con motivi geometrici oppure con motivi tipicamente persiani come palme, arabeschi e medaglioni. L’Afghanistan ha una lunga e antica tradizione di manifattura dei tappeti i cui colori principali sono tutte le tonalità di rosso scuro. I disegni più famosi sono i Gol ( a forma di zampa di elefante) e i motivi ottagonali, spesso con fiori stilizzati blu scuro, ocra e beige.

Copyright Webtappeti.it 2017

Tags: , ,

No comments yet.

Leave a comment

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi