Tappeti pregiati: gli annodati a mano

venerdì, marzo 29th, 2013 | Arredare con i Tappeti

Il tappeto, in passato, aveva un’importanza fondamentale all’interno della casa perché era emblema di ricchezza e simboleggiava il livello sociale della famiglia. Naturalmente si trattava di pregiatissimi tappeti annodati a mano e più se ne possedevano maggiore era il prestigio sociale.

Tappeto Ziegler annodato a manoChi ama i tappeti annodati a mano solitamente sa anche come riconoscerli infatti ci sono importanti caratteristiche che li distinguono da quelli classici con disegni orientali ma tessuti a telaio.

Bisogna ammettere che esistono, grazie a telai meccanici ad alta specializzazione che danno la possibilità di avere dei prodotti minuziosamente rifiniti e dai  dettagli ricercatissimi,  delle riproduzioni bellissime dei tappeti annodati per cui a prima vista e per chi poco se ne intende diventa molto difficile distinguerli.

Per riconoscere un tappeto annodato a mano gli esperti consigliano di piegare un angolo: i tappeti annodati a mano sono più molli e malleabili rispetto a quelli tessuti a telaio che risultano più rigidi.

Un’altra differenza sostanziale è rappresentata dalla frangia che del tappeto annodato a mano è parte integrante perché costituita dai fili dell’ordito. Inoltre il disegno dei tappeti annodati a mano è sempre visibile distintamente sul retro.

Le fibre utilizzate per la realizzazione degli annodati sono lana, cotone e seta. Naturalmente quest’ultima caratterizza i tappeti più pregiati perché è una fibra resistente, incredibilmente bella e luminosa che rende cangianti i colori e nitidi i disegni. La lana e il cotone sono però i materiali più usati.

 Tappeto annodato a mano Ziegler

Il cotone, grazie alla sua resistenza, è particolarmente adatto per realizzare l’armatura dei tappeti cioè l’ordito e la  trama mentre per il vello si preferisce la lana perché più morbida

La qualità del filato determina la morbidezza e la resistenza del tappeto ma anche la lucentezza dei colori e i particolari del disegno.

Sul sito Webtappeti potete trovare degli splendidi tappeti Ziegler, annodati a mano con disegni e colori straordinariamente unici che li rendono ambientabili in qualsiasi spazio abitativo. La sapienza artigianale degli esperti annodatori afgani propone tappeti innovativi sul solco di una tradizione millenaria. L’uso di lane ghazny ritorte a mano e di tecniche di tintura dei filati con pigmenti naturali hanno consentiti di ottenere tappeti annodati a mano dall’effetto unico e inimitabile che abbina classicità del disegno e contemporaneità degli abbinamenti cromatici.

Copyright Webtappeti.it 2012

Tags: , ,

No comments yet.

Leave a comment

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi