Tappeto viola: passione ed emozione

mercoledì, luglio 20th, 2011 | Arredare con i Tappeti

La voglia di colore colpisce gli italiani che, dopo la fase acromatica degli anni Novanta, riscoprono la passione per i colori.

Alcuni interior designer hanno eletto il viola colore dell’anno.
Esistono studi di psicologia che cercano di spiegare  perché questo colore sia diventato così importante e popolare come elemento decorativo delle abitazioni.
Il viola scuro combinato con nuance di tonalità più lievi evoca sentimenti di nobiltà d’animo, saggezza e amore.
Nuance ancora più delicate, simili ai colori dei fiori come glicine e lilla, risvegliano sentimenti di tenerezza e compassione.

Secondo i principi del Feng Shui il viola ispira creatività e immaginazione ed è di buon auspicio per successo e ricchezza.

Difficile rimanere indifferenti di fronte al viola: o lo si amo o lo si detesta.
Solitamente la reazione è immediata e porta a credere che avere un complemento d’arredo viola limiterà di molto la scelta dei colori da abbinare. In realtà la soluzione sta nel bilanciare il viola con una paletta di colori complementari.
Questi colori si scontrano l’uno con l’altro, tuttavia una piccola quantità del colore complementare in un ambiente crea un effetto fantastico.

Sono diversi i colori che abbinati al viola sviluppano risultati notevoli: ad esempio una gradazione più scura o più chiara del viola stesso, nuance del blu che addolciscono e alcune tonalità più calde.

L’impatto emozionale alle varie combinazioni di colori con il viola varia notevolmente. Ciò che potete fare è iniziare a provare, gradatamente, con dei piccoli accenti di colore.

Uno dei modi migliori è iniziare ad aggiungere all’ambiente un complemento d’arredo viola. Il tappeto, ad esempio, vi offre un’ottima possibilità per sperimentare.

Potete trovare, sul nostro sito, vari modelli in diversi stili e composizione che hanno come colore di base il viola.
Se amate l’eleganza della lana rimarrete senz’altro affascinati dalla collezione Textured, nella sezione Tappeti Design: diversi sono i modelli che giocano con il colore viola nella versione melange dall’effetto vintage.
Se amate le tinte unite sicuramente apprezzerete il modello TRI146 purple della collezione Plain in cui il colore viola, sempre melange, è protagonista incontrastato.
Oppure il modello Fendi Aubergine che propone varie gradazioni di viola e lilla sul disegno sapientemente scolpito.

Copyright Webtappeti.it 2011

Tags: ,

No comments yet.

Leave a comment

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi