Tendenze dell’arredamento per il 2011

venerdì, gennaio 28th, 2011 | Novità

Copyright Webtappeti.it 2011

I designers d’interni che dettano le tendenze solitamente attingono nuove idee e informazioni da vari ambiti: dagli stilisti e dalle passerelle della moda, da chi si occupa del mondo della casa, visitando fiere e showroom e da riviste di tendenza, il tutto al fine di esaminare con attenzione ciò che sta accadendo culturalmente nella società e quali stati d’animo influiscono sulla gente.

Tutte queste informazioni vengono poi tradotte nei colori che useremo nel 2011 per arredare la nostra casa.

I colori di base rimangono neutri, quindi sicuri, dal grigio al cammello.
C’è da segnalare il soprasso dei grigi sui marroni.
Il grigio, ormai colore neutro per eccellenza, copre una vasta gamma di tonalità, dal grigio morbido all’antracite.

Mentre per quel che riguarda  i complementi d’arredo come  tappeti di tendenza, lampade, tende, cuscini…. decisamente meno impegnativi, ci si sbizzarrisce utilizzando i colori più trendy.

Come il giallo acido o il verde che, con lo spostamento globale verso l’eco-compatibilità, continua a guadagnare terreno per il fatto che viene associato a tutto ciò che è ecologico.

Il blu (spesso in coppia con gradazioni del marrone), confortevole e rilassante è associato all’affidabilità e alla pace, valori ricercatissimi in questi tempi instabili.

Il rosso lo troveremo spesso come accento di colore nel design nero e bianco mentre nella gamma del rosa sarà presente un po’ in tutti gli ambienti della casa dalla camera alla cucina, dai mobili agli elettrodomestici.

Il viola, colore usato molto spesso per alleggerire l’arredo, sarà ancora protagonista  delle nostre case con le sue variazioni più popolari che includono lilla, malva, melanzana, ametista.

Si sono appena concluse due importanti appuntamenti per gli appassionati dell’interior design: la Fiera di Colonia e Maison&Objet a Parigi.

Si registra un aumento dell’importanza della funzionalità  e della qualità dei prodotti quindi della lavorazione e dei materiali. Questo è quello che chiedono i consumatori, resi più esigenti dalla crisi economica.

Le sezioni dedicate ai tessili sono state ricche di creatività e quindi di nuove possibilità di dare alle nostre case il tocco finale per creare l’atmosfera ideale per noi con nuove textures e giochi di colore.

Tags: , ,

No comments yet.

Leave a comment

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi