Un tocco Feng Shui alla casa

mercoledì, ottobre 8th, 2014 | Arredamento

Il Feng Shui è l’antica arte cinese per progettare gli ambienti in armonia ed equilibrio con la natura. E’ una disciplina che insegna ad arredare la casa  e a disporre mobile e oggetti in modo non casuale in quanto sostiene che esiste una relazione biunivoca tra il nostro destino e l’ambiente in cui viviamo. Metterla in pratica è anche molto divertente!

Feng Shui

Le stanze della casa devono favorire lo scorrere del C’hi (il soffio vitale) e per fare questo la posizione dei mobili e la disposizione dei colori deve essere orientata in modo particolare. La metafora che spesso si usa è quella della bussola che indica chiaramente la strada verso il traguardo.

Grazie ai principi del Fen Shui con una giusta disposizione dell’arredamento si dovrebbe poter raggiungere  l’equilibrio fisco ed emozionale. Nell’arredare la casa e nella scelta dei colori vengono seguiti alcuni principi. I colori influenzano i nostri sentimenti, le nostre emozioni e reazioni. Ad esempio rosso e giallo sono colori energici che vivacizzano la vita. Il blue, invece, ha un effetto calmante. La prima cosa da fare per utilizzare correttamente i colori è determinare la direzione dei vari punti cardinali: est, ovest, sud e nord.

Feng Shui

Il sud è l’estate, il periodo dell’anno in cui la maggior quantità di luce solare crea calore. La luce solare è fuoco. Sistemate in quella direzione qualcosa che ha un colore caldo, come rosso e giallo.

L’inverno è freddo ed è rappresentato dal nord. Neve e ghiaccio ricoprono il terreno per mesi. Neve e ghiaccio sono forme dell’acqua. Il colore naturale dell’acqua è il blu con tonalità di verde. Sistemate qualcosa di blue e verde nell’area nord della stanza. Vanno bene anche quadri che rappresentano l’acqua.

Feng Shui

L’est è associato alla nascita del nuovo giorno e alle novità o ai  nuovi progetti che spesso si decidono all’inizio del giorno. Nuovi inizi portano a nuove crescite. Sistemate del legno nella parte a est di una stanza.

L’ovest è legato al metallo. Gli oggetti di metallo sono spesso usati per protezione e proteggere i bambini è importantissimo. Si consiglia di sistemare qualcosa in metallo nell’area ovest della loro cameretta.

Queste tecniche per arredare sono divertenti e si possono usare per la casa, l’ufficio o qualsiasi altro ambiente.

Tags: , ,

1 commento to Un tocco Feng Shui alla casa

[…] la casa con il Feng Shui significa progettare un ambiente in armonia ed equilibrio con la […]

Leave a comment

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi