Verde speranza per 2013

giovedì, gennaio 3rd, 2013 | Novità

Colore dell’anno 2013 sarà il verde smeraldo, così ci suggerisce l’azienda Pantone che da oltre 50 anni influenza i trend della stagione nei settori moda e design. La tinta prevalente dell’anno in arrivo viene decisa osservando le scelte della moda, del design, dell’arte e della tecnologia.

Tappeto design colore verde smeraldo

Dopo il Tangerine Tango, un’arancione molto carico a metà tra il rosso e l’arancio, colore del 2012, il direttore esecutivo di Pantone Color Institute, Leatrice Eisaman, ha annunciato che sarà il verde “Emerald 17-5641″ il colore dell’anno appena cominciato.

Emerald green: colore dell'anno 2013Si tratta di una tonalità di verde smeraldo vivace e brillante che ha la proprietà di esaltare i colori neutri che le si accostano e che permette anche di creare abbinamenti audaci con tonalità come il viola o l’arancione.

Il verde è il colore legato alla natura e quindi alla vita, simbolo di energia e forza, ciò di cui abbiamo bisogno in un’epoca difficile come quella che stiamo attraversando.

Come sostiene Laetrice Eisaman, la luce verde è quella che viene letta più facilmente e senza anomalie dalla retina del nostro occhio “..rappresenta la chiarezza, il rinnovamento e il ringiovanimento, tre aspetti particolarmente importanti nella complessità di oggi. E’ una tonalità bilanciata che trasmette crescita ed unità.”

Il futuro si annuncia quindi all’insegna della speranza e della prosperità con il verde smeraldo che ritroveremo nella biancheria e nei complementi d’arredo per la casa, nell’abbigliamento e nei trucchi per donare lucentezza alla persona e allo stato d’animo.

L’Emerald green è caratterizzato dalla brillantezza che ricorda le sfumature della pietra preziosa, il colore dell’Irlanda detta “isola Smeraldo” per la sua rigogliosa vegetazione e ancora il colore della “città smeraldo” della città fantastica de “Il mago di Oz”.

E’ un colore dal significato positivo legato alla natura e alla fertilità.

Tags: , ,

2 Comments to Verde speranza per 2013

[…] verde. Infinite sfumature e variazioni del verde: mela, menta, salvia, pistacchi, lime…. Eletto colore dell’anno 2013  dalla Pantone perché “…rappresenta la chiarezza, il rinnovamento e il ringiovanimento. Tre […]

[…] allegri, come l’emerald green o classici come i colori primari Rosso, giallo e blue giocati nello forme geometriche oppure il […]

Leave a comment

Seguici su Facebook:

Iscrizione Newsletter

Ricevi curiosità e notizie sempre aggiornate

Search

Archivi